Descrizione
Il Ministero dell’Interno - Direzione Centrale per i Servizi Demografici, con circolare n. 76 del 13.10.2025, ha precisato che:
DAL 3 AGOSTO 2026
LE CARTE D’IDENTITA’ CARTACEE NON AVRANNO PIU’ VALIDITA’ SIA COME DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO SUL TERRITORIO NAZIONALE CHE AI FINI DELL’ESPATRIO
Pertanto, le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica (CIE), si invitano i cittadini in possesso della carta d’identità cartacea a recarsi per tempo presso l’ Ufficio Anagrafe, previo appuntamento (tel. 035 820448 – mail: info@comune.grone.bg.it)
Cosa serve:
- carta d'identità cartacea (in caso di furto o smarrimento, occorre la denuncia presentata alle Autorità competenti e altro documento di riconoscimento)
- una fototessera recente, conforme alle norme ICAO. La fotografia può essere consegnata anche su supporto digitale USB, rispettando le seguenti caratteristiche: definizione immagine almeno 400 dpi; dimensione del file massimo 500kb; formato del file .jpg
- tessera sanitaria (CRS) / codice fiscale
per i minori italiani: è necessario l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E. devono rivolgersi al Consolato italiano competente per territorio.